Sabato 29 agosto 2020 sono stati proclamati i vincitori del Premio per il miglior racconto giallo/noir:

Sezione Ragazzi
1° classificato: “Il delitto di Alex Puffu” di Alberto Mizza – Udine
2° pari merito: “Fiducia” di Elisa Mizza – Udine
2° pari merito: “Spettri al Brucke Hotel” di Antonio Francesconi – Dignano

Motivazioni:
1° classificato: “Il delitto di Alex Puffu”
Una sincera e profonda storia di bullismo, dove un credibile poliziotto in erba non si lascia sfuggire nulla e impedisce che il male resti impunito.

2° pari merito: “Fiducia”
Un’amara vicenda di sopraffazione, di indifferente crudeltà, narrata con uno stile maturo e uno sguardo già adulto sul mondo.

2° pari merito: “Spettri al Brucke Hotel”
Un racconto divertente e ben sceneggiato dove risaltano l’attenta ricostruzione psicologica dei personaggi e la conseguente commovente conclusione dell’indagine.

Sezione Adulti
1° classificato: “Fugu", di Francesca Santi – Livorno
2° pari merito: “Fatman", di Stefano Giulidori – Milano
2° pari merito: “Casa Amici (1990 circa)", di Giuseppe Vottari – Ferrara.

Motivazioni:
1° classificato: “Fugu"
Un racconto che si lascia affascinare dal Sol Levante, dai suoi veleni e dalla sua estetica, ma che si distingue per qualità di scrittura e per le atmosfere, rarefatte e affascinanti come stampe giapponesi.

2° pari merito: “Fatman"
Una storia di immigrazione che colpisce per veridicità e originalità, per lo stile contemporaneo e cinematografico; per i personaggi, comuni eppure profondi.
2° pari merito: “Casa Amici (1990 circa)"
Un inatteso agente immobiliare ci racconta la Milano scapestrata e violenta del nostro recente passato, con uno stile rapido ed efficace che cattura il lettore.

6^ edizione del Premio SCERBANENCO@LIGNANO
Cerimonia di premiazione dei vincitori
sabato 29 agosto 2020 alle ore 18:00
al CinemaCity di Lignano Sabbiadoro

Interverranno
Cecilia Scerbanenco
Franco Forte, direttore editoriale de Il Giallo Mondadori
Oscar d’Agostino, giornalista del Messaggero Veneto

Letture a cura di Massimo Somaglino
Per assistere alla cerimonia è obbligatoria la prenotazione tramite email a cultura@lignano.org entro giovedì 27 agosto.

6^ edizione del Premio SCERBANENCO@LIGNANO
La Giuria del Premio ha individuato le terne dei vincitori.

Ecco i titoli dei racconti e i nominativi degli autori della Sezione Adulti:
- “Casa Amici (1990 circa)", di Giuseppe Vottari - Ferrara
- “Fugu", di Francesca Santi - Livorno
- “Fatman", di Stefano Giulidori - Milano

Questi racconti verranno pubblicati sul quotidiano Messaggero Veneto a partire da giovedì 27 agosto 2020.

Per la Sezione Ragazzi:
- “Il delitto di Alex Puffu” di Alberto Mizza - Udine
- “Fiducia” di Elisa Mizza - Udine
- “Spettri al Brucke Hotel” di Antonio Francesconi - Dignano.

I racconti dei ragazzi verranno pubblicati sul quotidiano Messaggero Veneto nelle pagine del Messaggero Scuola.

La classifica di entrambe le sezioni verrà resa nota durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà sabato 29 agosto alle ore 18:00 al CinemaCity di Lignano Sabbiadoro.

6^ edizione del Premio SCERBANENCO@LIGNANO

Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, bandiscono la sesta edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO, in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco che visse nella località friulana, nella cui Biblioteca comunale è conservato l'Archivio (libri, documenti, lettere, manoscritti...) depositato dalla famiglia.

Il concorso, dedicato al racconto giallo e/o noir, si divide in due sezioni: Adulti e Ragazzi (fino a 16 anni).
Il termine per la presentazione dei racconti è il 25 luglio 2020.

La Giuria
Per la valutazione dei racconti della sezione Adulti la giuria è formata da Franco Forte (direttore editoriale de Il Giallo Mondadori), Oscar d’Agostino (giornalista del Messaggero Veneto), Elvio Guagnini (docente emerito Università di Trieste), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario), Cecilia Scerbanenco (consulente editoriale) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).

Per la valutazione dei racconti della sezione Ragazzi la giuria è formata da Cecilia Scerbanenco, Chiara Carminati (scrittrice), Gabriella Scrufari (giornalista del Messaggero Veneto), Ada Iuri (Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Lignano Sabbiadoro) e Nicoletta Talon.

Appuntamento a Trieste
Giorgio Scerbanenco cinquant'anni dopo
lunedì 28 ottobre 2019 — ore 17:00
Trieste, Salone degli incanti - Auditorium