Seconda edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO

Sabato 3 settembre 2016 sono stati proclamati i vincitori del Premio Scerbanenco@Lignano, organizzato da famiglia Scerbanenco, Comune di Lignano Sabbiadoro e Messaggero Veneto in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco, il maestro italiano del giallo e noir che negli anni sessanta visse a Lignano.

L'evento si è svolto al Centro civico “Sandro Pertini” di Lignano Sabbiadoro alla presenza del Sindaco Luca Fanotto e dell'assessore alla Cultura Ada Iuri.

Per la Sezione Ragazzi la giuria – composta da Cecilia Scerbanenco, Chiara Carminati (scrittrice), Gabriella Scrufari (giornalista del Messaggero Veneto) e Nicoletta Talon (bibliotecaria) ha assegnato il primo premio pari merito ai racconti:
- Il giallo di via Mezza sacca, di Giulia Bisogno, di Lignano Sabbiadoro
- Le indagini dell'Ispettore Tommaso Traccis, di Stefano Di Iulio, di Udine
- Il velo di carta, di Riccardo Corradin, di Lignano Sabbiadoro.

Per la Sezione Adulti la giuria – composta da Cecilia Scerbanenco, Mara Lessio (funzionario di P.S.), Oscar d’Agostino (giornalista del Messaggero Veneto), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria) – ha individuato i seguenti vincitori:
1° classificato ex aequo: Cortili e disgrazie, di Raffaele Serafini, di Lestizza (UD)
1° classificato ex aequo: Flo dai capelli rossi, di Umberto Montin, di Como
3° classificat: Ottani, di Gianluca Di Matola, di Napoli.

Il premio per i vincitori consiste nella pubblicazione del racconto sul Messaggero Veneto.

Cerimonia di premiazione della 2^ edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO

sabato 3 settembre 2016, alle ore 18:30, al Centro civico “Sandro Pertini” di Lignano Sabbiadoro.

I cinquant’anni di “Venere privata”
martedì 30 agosto, ore 18:30
Terrazza a Mare

Con Cecilia Scerbanenco

Letture di Massimo Somaglino

Omaggio a Giorgio Scerbanenco 2016

Incontri d’autore
condotti da Cecilia Scerbanenco e Oscar D’Agostino
Centro Civico “Sandro Pertini”, ore 18:30

martedì 26 luglio
Alessandro Bongiorni: Niente è mai acqua passata

martedì 2 agosto
Chiara Moscardelli: Quando meno te lo aspetti

martedì 9 agosto
Giampaolo Simi: Cosa resta di noi

Seconda edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO

Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con il Messaggero Veneto e la Città di Lignano Sabbiadoro, bandiscono la seconda edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco, che visse nella località friulana, nella cui Biblioteca comunale è conservato l'Archivio (libri, documenti, lettere, manoscritti...) depositato dalla famiglia.

Il concorso, dedicato al racconto giallo e/o noir, si divide in due sezioni: Adulti e Ragazzi (fino a 14 anni).
Il termine per la presentazione dei racconti è il 31 luglio 2016.