Descrizione
A far data dal 2003 l’Istituto Comprensivo ed il Comune di Lignano Sabbiadoro promuovono e sostengono un percorso di collaborazione fra Istituzioni e soggetti del territorio al fine di arricchire e migliorare la qualità dell’offerta formativa locale, attraverso il “Patto Scuola Territorio” per il quale in data 03.12.2021 è stato sottoscritto specifico ed articolato “Protocollo d’intesa”.
Nel corso degli anni molteplici sono state le iniziative a carattere sportivo promosse nell’ambito di tale protocollo, all’interno del quale trova collocazione specifica area dedicata allo sport, le cui finalità sono: educare allo sport, alla sana competizione nel rispetto dell’altro e delle regole, favorire la socializzazione e lo spirito di squadra, prevenire e contrastare le situazioni di disagio.
In sintonia con tali finalità l’Istituto comprensivo “G. Carducci”, con delibera del Consiglio d’Istituto n. 139 del 12.10.2023, deliberava, fra gli altri, l’attivazione di una sezione a curvatura sportiva presso la scuola secondaria di primo grado e che, il Comune di Lignano, con atto giuntale n. 294 del 13.10.2023, deliberava di approvare e sostenere la proposta formulata dall’Istituto comprensivo per l’attivazione della stessa.
Le delibere richiamate sono state condivise anche alla Regione FVG, nell’ambito del piano di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa per l’a.s 2024/2025 e che l’attivazione della curvatura sportiva per la Scuola secondaria di primo grado non necessita di autorizzazione regionale in quanto rientra nelle prerogative dell’autonomia scolastica riconosciuta alle scuole dal DPR 275/1999.
Il Consiglio d’Istituto dell’I.C. Carducci, nella seduta del 26.01.2024, ha approvato il “Regolamento sezione a curvatura sportiva” finalizzato a valorizzare la conoscenza e la pratica sportiva negli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale sana e armonica, socializzazione e integrazione, secondo i valori etici dello sport.
Il percorso formativo proposto dall’Istituto Carducci raccoglie anche l’esigenza manifestata dalle ragazze e dai ragazzi del nostro tempo di vivere la sportività sia come pratica fisica sia come possibilità di ampliare la socialità, intesa come accettazione del vivere comune, della compartecipazione, della solidarietà, del mutuo aiuto, del rispetto delle regole, della condivisione di un obiettivo, dell’assumersi responsabilità per il bene comune.
Il presente Protocollo d’intesa si propone di promuovere e sostenere il percorso triennale a curvatura sportiva, destinato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Carducci, che ha preso avvio nell’anno scolastico 2024-2025.
Licenza di distribuzione
Licenza aperta
Tipo di documento
Accordo tra enti
Documenti
Formati disponibili
Ufficio responsabile
Ultimo aggiornamento: 25-11-2024, 09:40