Cos'è il PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 6 missioni:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
  • Istruzione e ricerca (M4)
  • Inclusione e coesione (M5)
  • Salute (M6)

L’articolo 34 del Regolamento (UE) 2021/24 dispone la necessità di garantire adeguata visibilità ai risultati degli investimenti e al finanziamento dell’Unione europea attraverso la diffusione di informazioni coerenti, efficaci e proporzionate, destinate a pubblici diversi tra cui i media e il vasto pubblico. Per consentire una modalità di accesso standardizzata ed immediata ad informazioni aggiornate ed organizzate sullo stato di attuazione delle misure del PNRR, la Circolare RGS del 10-febbraio 2022, n.9 chiede alle Amministrazioni titolari di interventi di pubblicare tutta la documentazione pertinente.

Decreto n. 39/2025 – PNRR: “Il termine massimo per il completamento delle attività di tutti i progetti finanziati dagli Avvisi a lump sum pubblicati dal Dipartimento per la trasformazione digitale sulla Piattaforma PA digitale 2026 è fissato al 31 marzo 2026.

Di seguito l'elenco dei progetti finanziati dal PNRR per il Comune di Lignano Sabbiadoro:


Tutte le misure PNRR per la digitalizzazione (e nello specifico le misure 1.2 - Abilitazione al Cloud - Comuni - Aprile 2022, 1.3.1 - PDND - Comuni - Ottobre 2022, 1.4.1 - Esperienza del Cittadino - Comuni - Aprile 2022 etc.) richiedono lo spostamento o l’attivazione di servizi cloud, che sono soggette alla certificazione di cybersicurezza di cui alla Direttiva (UE) n. 2022/2555, nota anche come “Direttiva NIS2”, che ha portato all’istituzione a fine 2024 del registro di servizi certificati ACN, comportando l’onere ulteriore di verifica e adeguamento dei servizi finanziati dal PNRR, a cui l’Ente ha aderito.