Descrizione
Il percorso di Scuola Integrata a Lignano ha avuto inizio in via sperimentale a decorrere dall’anno scolastico 2003/2004 nella Scuola Primaria per cercare di coniugare le specifiche caratteristiche del territorio e le esigenze della popolazione scolastica con la ricchezza delle risorse e delle opportunità presenti.
Nel primo triennio le azioni si sono sviluppate nell’ambito di cinque Aree d’intervento: Ambientale, Sociale, Culturale, Sportiva e Musicale, inserite prevalentemente nell’attività curricolare in orario mattutino.
Ad esse si sono collegate altre iniziative, svolte anche al pomeriggio con adesione facoltativa, aventi finalità espressivo-creative e culturali, alcune a carattere comunitario, in sintonia con gli eventi della realtà locale, ed altre rivolte anche ai genitori.
Via via nel corso degli anni le attività si sono modificate e ampliate inserendo nuove aree e nuove iniziative (es: Educazione alla Salute, Educazione alla Cittadinanza, ecc.), nell’ottica di arricchire l’offerta formativa ed accrescere le opportunità per gli alunni e le loro famiglie, estendendo l’esperienza di Scuola Integrata a tutto l’Istituto Comprensivo (Scuola Infanzia e Secondaria di Primo grado) dall’a.s. 2007/2008, per garantire continuità all’azione didattica, per accogliere le istanze provenienti dai genitori e per rispondere alle esigenze di tutti gli alunni.
L’organizzazione e la gestione delle attività proposte è stata gestita dai referenti scolastici con l’ausilio dei servizi comunali coinvolti, con il supporto delle associazioni e dei genitori, e con il prezioso contributo di esperti esterni.
Il presente Protocollo, che da alcuni anni ha assunto la denominazione di Patto Scuola Territorio, rappresenta la cornice e la base per il funzionamento della scuola e un orientamento per le progettualità future.
Licenza di distribuzione
Licenza aperta
Tipo di documento
Accordo tra enti
Documenti
Formati disponibili
Ufficio responsabile
Ultimo aggiornamento: 23-11-2023, 10:33