Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
Art.53 del Decreto legislativo 82/2005 - Codice dell'Amministrazione digitale (CAD).
L'Agenzia per l'Italia Digitale - AGID è preposta all'emanazione del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, come disposto dall'art. 14-bis del D.Lgs. n.82/2005 Codice dell'amministrazione digitale. Il Piano Triennale è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della Pubblica Amministrazione italiana, attraverso la declinazione della strategia in materia di digitalizzazione in indicazioni operative, quali obiettivi e risultati attesi, riconducibili all’azione amministrativa delle pubbliche amministrazioni.
Il nuovo Piano 2024-2026 si inserisce nel più ampio contesto di riferimento definito dal programma strategico “Decennio Digitale 2030”, istituito dalla Decisione (UE) 2022/2481 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022, i cui obiettivi sono articolati in quattro dimensioni: competenze digitali, servizi pubblici digitali, digitalizzazione delle imprese e infrastrutture digitali sicure e sostenibili.
Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026 è consultabile mediante l'accesso al sito dell'AGID.