Descrizione
L'Autorità unica per i servizi idrici e rifiuti - AUSIR è un ente pubblico economico istituito dalla L.R. 15 aprile 2016 n. 5, cui partecipano obbligatoriamente tutti i Comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per l’esercizio delle funzioni pubbliche relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
I Comuni non hanno quote di partecipazione nell’AUSIR, ma sono gli stessi rappresentanti dei Comuni (i Sindaci) a costituire gli organi dell’AUSIR, direttamente (Assemblea regionale d’Ambito, Consiglio di Amministrazione, Assemblee locali), oppure indirettamente (Presidente, Revisore dei conti, Direttore generale, tutti nominati dall’Assemblea regionale d’Ambito).
L’Assemblea regionale d’Ambito è costituita da venti Sindaci eletti dalle quattro Assemblee locali per la gestione integrata dei rifiuti urbani, nonché dai sei Sindaci dei Comuni della Regione con il maggior numero di abitanti secondo l'ultimo censimento dell'ISTAT (che) sono membri di diritto. Il Presidente dell’AUSIR è nominato nel suo seno dall’Assemblea regionale d’Ambito. Il Direttore generale è nominato dall’Assemblea regionale d’Ambito a seguito di selezione pubblica.
Le Assemblee locali hanno funzioni di consultazione e di approvazione di atti riguardanti affidamenti, interventi e tariffa dei servizi, nei confronti dell’Assemblea regionale d’Ambito; esse sono 6 ("Occidentale Pordenonese"; “Occidentale”; "Interregionale"; "Centrale"; "Orientale goriziana"; "Orientale triestina"); sono costituite da tutti i Sindaci dei Comuni ricadenti nel territorio di ciascuna Assemblea locale.
Gli oneri di funzionamento dell’AUSIR sono a carico della tariffa (dunque degli utenti del servizio) perché vale la regola secondo cui «i costi di funzionamento dell'AUSIR sono in quota parte a carico delle tariffe del servizio idrico integrato e in quota parte a carico del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, nel rispetto della normativa vigente.
Licenza di distribuzione
Licenza aperta
Tipo di documento
Documento di programmazione e rendicontazione
Documenti
Formati disponibili
Ufficio responsabile
Ultimo aggiornamento: 07-08-2024, 10:40