Gestione centro giovani presso il L.HUB PARK tramite appalto, in particolare:

  • Servizio educativo territoriale press il centro giovani al L.Hub park attività aggregative e proposte educative per diverse fasce d’età.
  • INFORMAGIOVANI sportello informativo per lavoro, studio, tempo libero, vacanze, stage, Europa, progetto ORIENTAMENTO.
  • Gestione progetto “CittAttiva”, i ragazzi vengono inseriti come volontari nell’organizzazione e nella gestione di eventi/manifestazioni sportive, culturali e sociali, promosse nella località, anche in periodo estivo, con la presenza di un tutor facilitatore che coordina il progetto. L’esperienza è accompagnata anche da attività formativa a supporto del ruolo loro assegnato (sicurezza, primo soccorso, sensibilizzazione sulla cittadinanza attiva, e su altre tematiche utili ad inserirsi nei contesti organizzativi degli eventi).
  • Gestione SUMMER L. HUB servizio educativo estivo presso il centro giovani, il programma settimanale consta di laboratori artistici e musicali con esperti, iniziative diffuse sul territorio (parchi, spiaggia, etc.) e attività anche in orario serale. 
  • Gestione eventi, durante l’anno si svolgono numerosi eventi dedicati ai giovani: la festa dei diciottenni con la consegna loro della Costituzione da parte del Sindaco, l’evento organizzato in collaborazione con il Forum educazione “Naturalmente Tutti in Gioco” ad ottobre, l’evento “Puliamo il mondo” a novembre in collaborazione con Legambiente.

Collaborazione a Progetti per i giovani progetti trasversali di ambito distrettuale (gioco d’azzardo, mobilità, creatività, lotta alle dipendenze, ecc.), progetti in collaborazione con altri comuni.

Gestione Forum educazione e  percorsi informativi e formativi per la Comunità educante.

Gestione Consulta Giovani

Nel 2018 è nata sul territorio la CONSULTA DEI GIOVANI. Proposta dall’Amministrazione comunale per creare un forte collegamento con i giovani e dare loro l’opportunità di portare il loro contributo all’offerta di servizi e opportunità per i giovani. La Consulta giovani è gestita da un direttivo, totalmente costituito da giovani eletti dai loro coetanei ed è disciplinata da un regolamento approvato dal Consiglio comunale. La Consulta è supportata da un operatore del Centro giovani. Da questo nuovo organismo partecipativo, che si rivolge ai giovani del territorio in età 14-29 anni, si auspica nel tempo possano giungere proposte e collaborazioni per offrire all’Amministrazione indicazioni, idee e suggerimenti per lo sviluppo delle politiche giovanili sul territorio ed anche su altre tematiche, oltre ad offrire una conoscenza più approfondita sul mondo dei ragazzi, sui loro bisogni e sulle loro istanze. L’Amministrazione intende sostenere annualmente un progetto proposto dai ragazzi con la messa a disposizione di un fondo. I giovani incontrano il Comune, luogo di confronto, proposta e dibattito su idee, eventi, iniziative per i giovani.