Salta al contenuto

Competenze

  • Predisposizione elaborati contabili previsionali: Documento Unico di Programmazione (D.U.P.), bilancio di previsione armonizzato, eventuale nota di aggiornamento al D.U.P., invio telematico della documentazione alla BDAP
  • Gestione bilancio, storni e variazioni di bilancio, prelievi dal fondo di riserva, variazioni con applicazione avanzo di amministrazione, verifica equilibri di bilancio
  • Gestione pagamenti, riscossioni, fornitori
  • Gestione fondo crediti di dubbia esigibilità e altri fondi di accantonamento
  • Predisposizione elaborati contabili a rendiconto: riaccertamento dei residui, gestione FPV, conto di bilancio e rideterminazione e suddivisione avanzo di amministrazione,invio telematico della documentazione alla BDAP
  • Gestione contabilità economico-patrimoniale
  • Definizione gruppo amministrazione pubblica e perimetro di consolidamento, conto consolidato con raccolta e controllo dei dati dalle partecipate
  • Controlli contabili sugli atti amministrativi e rilascio del parere di regolarità contabile su determinazioni dirigenziali e deliberazioni di Giunta comunale e Consiglio comunale
  • Monitoraggio dei tempi di pagamento delle fatture, aggiornamento dei dati contabili presenti nella Piattaforma Crediti Commerciali 
  • Gestione indebitamento e pagamento rate ammortamento mutui
  • Gestione e controllo agenti contabili interni ed esterni
  • Trasmissione conti giudiziali agenti contabili interni ed esterni alla Corte dei conti tramite la piattaforma “Sireco”
  • Predisposizione relazione di fine mandato del Sindaco
  • Gestione contabilità fiscale passiva: gestione IVA/IRAP con individuazione rapporti rilevanti IVA, fatturazione attiva, e fatture e relativa trasmissione al sito di interscambio, scissione dei pagamenti e reverse charge, gestione IRAP istituzionale
  • Gestione dichiarazioni fiscali: CU lavoratori autonomi, Li.Pe. periodiche, dichiarazione IVA annuale, dichiarazione IRAP annuale, modello 770
  • Gestione del procedimento per la nomina del Collegio dei Revisori dei conti e relativi compensi
  • Attività di collaborazione con il Collegio dei Revisori dei conti con predisposizione delle varie relazioni e certificati per la Corte dei conti
  • Consultazione e verifica rapporti con il Tesoriere
  • Gestione flussi PagoPA
  • Gestione flussi Banco Posta
  • Gestione conti ruoli Agenzie di Riscossione
  • Gestione, in collaborazione con l’Ufficio Tributi, dei rapporti con il concessionario del canone unico patrimoniale
  • Attività di predisposizione e aggiornamento regolamenti comunali di competenza
  • Riscontro contabile servizi a domanda individuale (riscontro contabile)
  • Acquisto materiali di consumo e cancelleria
  • Acquisto vestiario
  • Gestione approvvigionamenti buoni pasto
  • Gestione cassa economale
  • Gestione e pagamento tasse automobilistiche mezzi comunali
  • Gestione spese minute ed urgenti per il funzionamento dell’amministrazione
  • Predisposizione rendicontazioni periodiche dell’utilizzo della cassa economale
  • Gestione inventario beni mobili
  • Gestione oggetti smarriti

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Ragioneria, Tributi

Viale Europa, 26

33054 Lignano Sabbiadoro

Responsabile

Cristina Serano

Responsabile Area Finanziaria e Tributi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Meri Lando

Istruttore direttivo contabile

Doriana Del Ponte

Istruttore contabile

Marilena Sciuto

Collaboratore professionale terminalista

Elena Anastasia

Istruttore contabile

Elena De Nicolò

Istruttore contabile

Servizi disponibili

Oggetti smarriti

Restituzione oggetti smarriti sul territorio del Comune di Lignano Sabbiadoro

Contatti

Viale Europa, 26 - Lignano Sabbiadoro - 33054

Orario per il pubblico

Lun: 9.00 - 13.00
Mar: 9.00 - 13.00
Mer: 9.00 - 13.00
Gio: 9.00 - 13.00
Ven: 9.00 - 13.00

Martedì e giovedì pomeriggio si riceve solo su appuntamento.

Documenti

Approvato con Deliberazione della Giunta comunale n. 293 del 09/10/2001

Approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 8 del 22/02/2016