Salta al contenuto

Competenze

L’ Ufficio Sistemi informatici, ICT e reti garantisce l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'amministrazione definite dal Governo in coerenza con le Linee guida e i piani triennali emanati dall’AGID e svolge le funzioni di cui all’art 17 del Codice Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005), ovvero la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale e aperta, secondo i compiti specifici indicati proprio all’art. 17 del CAD:

a) coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;
b) indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;
c) indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all'articolo 51, comma 1;
d) accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4;
e) analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa;
f) cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione ai fini di cui alla lettera e);
g) indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
h) progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;
i) promozione delle iniziative attinenti l'attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie;
j) pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione e quello di cui all'articolo 64-bis.;
j-bis) pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell'agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale di cui all'articolo 16, comma 1, lettera b).

In coerenza con i piani triennali emessi dall’AGID l’ufficio inoltre si occupa di:

  • Gestione applicativi software dell’ente;
  • Gestione processi digitalizzati dell’ente e digitalizzazione dei processi;
  • Gestione dei siti internet del comune, incluso Sportello Unico Edilizia (SUE);
  • Gestione del sistema informativo territoriale, ovvero il collegamento delle informazioni e dei dati alle mappe del territorio;
  • Gestione GDPR;
  • Gestione delle politiche di sicurezza informatica relative al trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari;
  • Integrazione delle piattaforme e infrastrutture digitali nazionali di riferimento;
  • Partecipazione ai tavoli regionali e nazionali sulle tematiche della digitalizzazione e ICT (Information and Communication Technology);
  • Progettazione e gestione della rete comunale;
  • Gestione della rete videosorveglianza;
  • Gestione delle telecomunicazioni;
  • Gestione dei server e delle macchine virtuali e passaggio al cloud dei servizi digitali;
  • Gestione dell’hardware del comune (centro elaborazione dati, personal computer, apparati di rete, armadi stradali di rete, centralino, etc.);
  • Integrazione sistemi informatici.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Sistemi Informatici, ICT e reti, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica e Protocollo Generale

Viale Europa, 26

33054 Lignano Sabbiadoro

Responsabile

Alessandro Garbino

Responsabile Settore Informatico e Demografici

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Diego Meotto

Istruttore programmatore

Maurizio Cervesato

Istruttore programmatore

Michele Della Mea

Istruttore programmatore

Stefania Moro

Istruttore segretario amministrativo

Enzo Gigante

Istruttore segretario amministrativo

Jacopo Lucchetta

Istruttore amministrativo

Contatti

Viale Europa, 26 - Lignano Sabbiadoro - 33054

Documenti

Approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 125 del 09/12/1997

Il presente Regolamento in attuazione del d.lg. 30 giugno 2003, n. 196, identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.