Ottenere SPID è semplice, devi essere maggiorenne ed avere a disposizione:

  • un documento italiano in corso di validità;
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
  • la tua e-mail e il tuo numero di cellulare personali.

SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente. Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale.
È necessario scegliere tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarti sul loro sito. La registrazione consiste in tre passaggi:

  • inserire i dati anagrafici del richiedente;
  • creare le credenziali SPID;
  • effettuare il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.

Le modalità di riconoscimento offerte dai gestori sono molteplici, gratuite o a pagamento, scegli la modalità che reputi più comoda o conveniente. I tempi di rilascio dell'identità digitale non dipendono in alcun modo dal Comune ma dai singoli gestori di identità.


Come scegliere tra i gestori d’identità

Un buon modo è scegliere in base alle modalità di riconoscimento offerte. I gestori d’identità infatti forniscono diverse tipologie di attivazione e tre diversi livelli di sicurezza tra cui scegliere. Le modalità di riconoscimento più comuni sono:

  • di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale;
  • via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario come ulteriore strumento di verifica della tua identità;
  • con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, identificandoti attraverso le app dei gestori, scaricabili dai principali app store;
  • con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - è possibile usare anche la tessera sanitaria -, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

Cosa sono i tre livelli di sicurezza?

Ogni servizio usufruibile tramite SPID richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza:

  • livello 1, con le credenziali SPID dell’utente (nome utente e password);
  • livello 2, con le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password (OTP) o l'uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;
  • livello 3, prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Per i servizi offerti dal Comune di Lignano Sabbiadoro il massimo livello di sicurezza richiesto è il livello 2.


Link utili