8^ edizione del Premio SCERBANENCO@LIGNANO

Sabato 27 agosto 2022 sono stati proclamati i vincitori del Premio per il miglior racconto giallo/noir:

1° classificato: “Indagini inutili”, autore Franco Signoracci, di Vimercate (MB)
Motivazione:
Un giallo ben costruito, che mette in luce la complessità e le difficoltà del meccanismo giudiziario, grazie anche a personaggi ben disegnati.

2° classificato: “La frontiera”, autore Davide Damiani, di Faloppio (CO)
Motivazione:
Un racconto originale di buona tenuta, complesso come la vicenda narrata e con personaggi che ricordano il noir di Giorgio Scerbanenco.

3° classificato: “Evangelisti”, autore Raffaele Serafini, di Udine
Motivazione:
Una storia friulana dove, come scriveva Scerbanenco, il male si annida anche nei sentimenti più quotidiani. Interessante l’uso della prima persona e del flusso unico.

Questi racconti, che nel corso della cerimonia sono stati letti dall'attore Massimo Somaglino, sono stati pubblicati sul Messaggero Veneto.
Ai tre autori è stato consegnato un oggetto artistico creato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, dal titolo "Sabbia, mare, cielo", che si ispira agli elementi simbolo della Città di Lignano Sabbiadoro.

Il racconto vincitore riceverà un premio in denaro e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Sabato 27 agosto, ore 18.30, Terrazza a Mare
Proclamazione dei vincitori
con Cecilia Scerbanenco

• Franco Forte - direttore editoriale de Il Giallo Mondadori
  • Oscar d’Agostino - giornalista responsabile Settore Cultura del Messaggero Veneto.

Legge i racconti Massimo Somaglino.
Partner: Messaggero Veneto, il Giallo Mondadori, Li.sa.gest.

Festival Lignano Noir 2022

Martedì 23 agosto, ore 18.30, Biblioteca Comunale
Venere privata. Il romanzo di Scerbanenco su Linus:
incontro con il fumettista Paolo Bacilieri e Cecilia Scerbanenco

Venerdì 26 agosto, ore 21.00, Biblioteca Comunale
Crimini a Milano. Incontro con la scrittrice Rosa Teruzzi
a cura di Cecilia Scerbanenco e Oscar d’Agostino

Sabato 27 agosto, ore 18.30, Terrazza a Mare
8^ edizione del Premio Scerbanenco@Lignano

Proclamazione dei vincitori con Cecilia Scerbanenco

• Franco Forte - direttore editoriale de Il Giallo Mondadori

Legge i racconti Massimo Somaglino.
Partner: Messaggero Veneto, il Giallo Mondadori, Lignano Sabbiadoro Gestioni.

Biografia Giorgio Scerbanenco

Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, bandiscono la settima edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO, in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco che visse nella località friulana, nella cui Biblioteca comunale è conservato l'Archivio (libri, documenti, lettere, manoscritti...) depositato dalla famiglia.
Si concorre inviando un racconto giallo e/o noir inedito in lingua italiana che non sia stato premiato o segnalato in altri concorsi.
Il termine per la presentazione dei racconti è il 25 luglio 2022.
La giuria è formata da Cecilia Scerbanenco (presidente), Franco Forte (direttore editoriale de Il Giallo Mondadori), Oscar d’Agostino responsabile Settore Cultura del Messaggero Veneto), Elvio Guagnini (docente emerito Università di Trieste), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).

Scarica il Regolamento Premio Scerbanenco@Lignano 2022.pdf
Scarica il modulo di autorizzazione per i concorrenti minorenni: Mod autorizzazione minori Premio Scerbanenco@Lignano.pdf