Estate 2015: Lignano ricorda Giorgio Scerbanenco

Lignano ricorda Giorgio Scerbanenco. Per il sesto anno consecutivo famiglia e Comune organizzano una serie di incontri con giallisti italiani per celebrare il maestro del giallo all'italiana, che visse nella località balneare friulana; e da quest'anno ci sarà anche un premio letterario. Ne parlano, nell'intervista di Oscar d'Agostino, la figlia Cecilia e il vicesindaco Vico Meroi.

PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO. Ecco i vincitori della prima edizione

Venerdì 4 settembre 2015 sono stati proclamati i vincitori del Premio Scerbanenco@Lignano, organizzato da famiglia Scerbanenco, Comune di Lignano Sabbiadoro e Messaggero Veneto in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco, il maestro italiano del giallo che negli anni sessanta visse a Lignano: primo premio per “La ragazza di via Sette fontane” di Elena Vesnaver, residente a San Vito al Tagliamento; secondo posto per “Oltre ogni giustizia” di Lucia Gazzino, di Udine; terzo classificato “Le scarpe in mano” di Raffaele Serafini, di Lestizza.

Non è stato facile il lavoro della giuria – composta da Cecilia Scerbanenco, Mara Lessio (funzionario di P.S.), Oscar d’Agostino (giornalista del Messaggero Veneto), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria) – che ha dovuto scegliere tra i moltissimi racconti gialli giunti da tutta Italia (e non solo, uno è arrivato dal Canada).

La cerimonia di premiazione si è svolta al Centro civico “Sandro Pertini” di Lignano Sabbiadoro alla presenza del Sindaco Luca Fanotto e di due ospiti importanti: lo scrittore, traduttore e sceneggiatore Sergio Altieri (portano la sua firma le “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, saga fantasy di G.R. Martin da cui è tratta la serie televisiva “Il trono di spade”) e l’agente letterario Piergiorgio Nicolazzini, che è stato, tra l’altro, agente letterario di Giorgio Faletti.

Molto interessanti gli interventi dei due ospiti: Sergio Altieri e Piergiorgio Nicolazzini, “intervistati” da Cecilia Scerbanenco e Oscar d’Agostino, hanno tenuto una sorta di lectio magistralis per gli aspiranti scrittori.

I racconti dei vincitori sono stati pubblicati dal Messaggero Veneto.

INCONTRI D'AUTORE "Omaggio a Giorgio Scerbanenco" realizzati

martedì 7 luglio 2015
Alessandro Bongiorni: La sentenza della polvere

martedì 14 luglio 2015
Matteo Strukul: La Ballata di Mila e La giostra dei fiori spezzati

martedì 21 luglio 2015
Patrick Fogli: Io sono Alfa

martedì 28 luglio 2015
Roberto Riccardi: La firma del puparo

venerdì 4 settembre 2015
Premiazione dei vincitori del Premio SCERBANENCO@LIGNANO

Con la partecipazione di:
Cecilia Scerbanenco
Tommaso Cerno, direttore del Messaggero Veneto
Oscar d'Agostino, giornalista
Sergio Altieri, scrittore
Mara Lessio, funzionario P.S.
Piergiorgio Nicolazzini, agente letterario