3^ edizione Premio SCERBANENCO@LIGNANO

Sabato 2 settembre 2017 sono stati proclamati i vincitori del Premio Scerbanenco@Lignano, organizzato da famiglia Scerbanenco, Comune di Lignano Sabbiadoro e Messaggero Veneto in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco, il maestro italiano del giallo e noir che negli anni sessanta visse a Lignano.

L'evento si è svolto nella Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro alla presenza del Sindaco Luca Fanotto e dell'assessore alla Cultura Ada Iuri, di Cecilia Scerbanenco e del giornalista Oscar d'Agostino.

Ecco i vincitori:

Per la Sezione Ragazzi
1° classificato: La coppa Gazzaniga, di Stefano Di Iulio, di Udine
2° classificato: L’oro che uccide, di Riccardo Corradin, di Lignano Sabbiadoro
3° classificato: La casa degli specchi, di Elisa Mizza, di Udine.

Per la Sezione Adulti
1° classificato: La vecchia del sottopasso, di Serena Livoni, di Udine
2° classificato ex aequo: Il bugiardo, di Davide Damiani, di Como
2° classificato ex aequo: La vendetta delle palle di neve, di Carlo Barbieri, di Roma.

Nel corso della cerimonia questi racconti sono stati letti pubblicamente dall'attore Massimo Somaglino.

Tutti i racconti indicati ricevono come premio la pubblicazione sul Messaggero Veneto.

Il primo classificato della Sezione Adulti riceve anche un premio di 500 euro.

Dopo la consegna dei premi è seguita un'intervista ai vincitori a cura dei giornalisti del Messaggero Veneto.

Vai alla pagina Facebook dell'evento

Vai alla pagina del Messaggero Veneto dedicata al Premio

Premio SCERBANENCO@LIGNANO - 3^ edizione
sabato 2 settembre ore 18:30
Terrazza a Mare
Premiazione dei vincitori

Sabato 2 settembre, alle ore 18.30, nella Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro si svolgerà la premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Scerbanenco@Lignano.

Il premio è intitolato allo scrittore Giorgio Scerbanenco, riconosciuto in Italia come il maestro del genere giallo e noir, del quale la Biblioteca Comunale ospita l’archivio e che dopo aver conosciuto la nostra località da turista decise di stabilirvi la sua residenza.
E' realizzato in collaborazione con la famiglia Scerbanenco e con la testata Messaggero Veneto, è dedicato al racconto giallo e/o noir e si articola in due sezioni: Adulti e Ragazzi.

Per i racconti della sezione Adulti la Giuria è composta da Cecilia Scerbanenco, Mara Lessio (funzionario pubblica amministrazione), Oscar d’Agostino (giornalista del Messaggero Veneto), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).

Per i racconti della sezione Ragazzi la Giuria è composta da Cecilia Scerbanenco, Chiara Carminati (scrittrice), Gabriella Scrufari (giornalista del Messaggero Veneto) e Nicoletta Talon (bibliotecaria).

I finalisti dell'edizione 2017 sono:

Sezione Adulti:

La vecchia del sottopasso, di Serena Livoni, di Udine
La vendetta delle palle di neve, di Carlo Barbieri, di Roma
Il bugiardo, di Davide Damiani, di Como.

Sezione Ragazzi:

La coppa Gazzaniga, di Stefano Di Iulio, di Udine
L’oro che uccide, di Riccardo Corradin, di Lignano
La casa degli specchi, di Elisa Mizza, di Udine.

Durante la cerimonia di premiazione l'attore Massimo Somaglino darà voce ai racconti finalisti della sezione Adulti.

Info:

Biblioteca Comunale, Via Treviso 2 – 33054 Lignano Sabbiadoro
tel. 0431 409160, biblio@lignano.org

Incontri d’autore 2017
condotti da Cecilia Scerbanenco e Oscar D’Agostino (video)

martedì 11 luglio ore 18:30
Bar Gabbiano, Lungomare Trieste
Matteo Strukul: La trilogia dei Medici

martedì 18 luglio ore 21:00
Biblioteca Comunale
Rosa Teruzzi: La fioraia del Giambellino

martedì 25 luglio ore 18:30
Hotel Italia
Bruno Morchio: Fragili verità

martedì 1 agosto ore 21:00
Biblioteca Comunale
Massimo Somaglino legge “Al mare con la ragazza” di Giorgio Scerbanenco

Info:
Biblioteca Comunale, Via Treviso 2 – 33054 Lignano Sabbiadoro
tel. 0431 409160, biblio@lignano.org
Orario estivo: da lunedì a venerdì 14:30-22:30, sabato 9:30-19:00

Terza edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO
Cecilia e Germana Scerbanenco, in collaborazione con il Messaggero Veneto e la Città di Lignano Sabbiadoro,
bandiscono la terza edizione del PREMIO SCERBANENCO@LIGNANO in ricordo dello scrittore Giorgio Scerbanenco,
che visse nella località friulana, nella cui Biblioteca comunale è conservato l'Archivio (libri, documenti, lettere, manoscritti...) depositato dalla famiglia.

Il concorso, dedicato al racconto giallo e/o noir, si divide in due sezioni: Adulti e Ragazzi (fino a 14 anni).
Il termine per la presentazione dei racconti è stato prorogato al 25 luglio 2017.