La Sezione Ragazzi offre un ambiente piacevole e accogliente in cui poter leggere, studiare, svolgere ricerche scolastiche o semplicemente curiosare tra gli scaffali e scegliere un libro da portare a casa.
Accoglie un patrimonio librario di oltre 12.000 volumi per bambini e ragazzi, direttamente disponibili a scaffali aperti.
Le proposte librarie, costantemente aggiornate, comprendono:

  • Primi Libri: libri-gioco, libri di stoffa, libri cartonati, libri pop-up, libri sonori, albi illustrati, storie in rima e filastrocche, disposti in contenitori facilmente accessibili, per i bambini da 0 a 5 anni.
  • Prime Letture: albi illustrati e piccole storie, favole e fiabe, per chi comincia a leggere da solo.
  • Storie e racconti: libri di fantasia e racconti del vissuto bambino, per lettori un po' più esperti.
  • Narrativa: libri di fantasia e immaginazione per i ragazzi dai 10 ai 14 anni: racconti, avventure, fumetti, poesia, miti e leggende, gialli, horror, umoristici, rosa...
    Per gli adolescenti una speciale sezione presenta le novità editoriali di narrativa più recenti, italiane e straniere, e libri sulle tematiche più vicine al pubblico giovane.
    Tutti i libri di narrativa per bambini e ragazzi sono contrassegnati da simboli che permettono una ricerca semplice ed intuitiva fra i vari generi di pubblicazioni presenti.
  • Divulgazione: libri per le ricerche e lo studio, per soddisfare le proprie curiosità ed accrescere le proprie conoscenze.
    I libri di divulgazione sono ordinati per materie secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Oltre ai libri, sono presenti alcune riviste per ragazzi: Topolino, Focus junior, Messaggero dei Ragazzi, Pimpa, Pixar Cars, Dada.