Il 15 aprile 1903 il gesto simbolico con cui tre signore piantarono sulla sabbia “tre rami di verde ginepro raccolti sulle dune vicine” è il momento fondativo del primo stabilimento dei “Bagni di Lignano”.
Attraverso l’intuito di alcuni “visionari”, che intravidero le potenzialità di una spiaggia ancora allo stato naturale primigenio, e con l’opera di imprenditori intraprendenti che, a partire dalla costruzione dello stabilimento balneare nel tratto di spiaggia prospicente l’attuale Hotel Marin, posero le basi per il futuro sviluppo turistico della località, inizia la storia di Lignano.
Nei pressi del nucleo originario furono edificati i primi alberghi (il Grand Hôtel Lignano dei signori Marin-Piani fu inaugurato l’11 giugno 1905) e i primi servizi per i bagnanti, che a quell’epoca arrivavano a Lignano via mare attraverso la laguna.
L’apertura della stagione estiva, domenica 7 maggio 2023 alla Terrazza a Mare, dà l’avvio alle manifestazioni dedicate alla ricorrenza dei 120 anni di Lignano.
Queste iniziative sono contraddistinte da un logo ideato appositamente per i 120 anni, che esprime, nei colori caratteristici di Lignano, il giallo dorato della sabbia, il blu del mare, il verde della pineta, e nelle linee che rievocano le avanguardie artistiche dei primi Novecento, il dinamismo di una città che dalle origini ad oggi si è sempre proiettata verso il futuro.



Gli eventi per commemorare i 120 anni della Lignano balneare

In Terrazza a Mare, l’edificio simbolo della Città, “Lignano 120 anni di storia e di sogni. Immagini, promozione e vacanze dal bianco e nero al blu e oro”, un ricco percorso espositivo incentrato soprattutto sui materiali pubblicitari (manifesti, filmati, locandine, depliant, etc.), che ne hanno veicolato l’immagine, reso possibile grazie alla collaborazione di diversi enti e archivi pubblici (in primis Museo Collezione Salce e Biblioteca Civica Vincenzo Joppi) e collezionisti privati.
Al Parco Hemingway, a cielo aperto, le immagini di grande formato della mostra “Lignano 120 anni”, dall’inizio dell’avventura, alla nascita del Comune autonomo nel 1959 per giungere fino ai giorni nostri.
Nelle sale della Biblioteca Comunale, una selezione di immagini di cartoline storiche di Lignano, tratta dai circa 1.500 pezzi che ne compongono il prezioso fondo, dal titolo “Fra l’azzurro del cielo e del mare: ecco Lignano. Cartoline illustrate dalla collezione della Biblioteca”, consultabile sul sito dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, accessibile anche dalla home del catalogo della Biblioteca.


Ad accompagnare gli eventi si sono svolti anche


Concerto del Solstizio d'Estate

21 giugno - Spiaggia del Faro Rosso

Performance dell'orchestra dell'Accademia d'Archi "Arrigoni" diretta da Domenico Mason, con brani di Vivaldi, Bach, Mozart e Ponce per celebrare il solstizio d'estate nel momento in cui il sole sorge nel mare.


Madama Butterfly a cura di Insieme per la Musica

14 agosto - Cinecity

L'opera "Madama Butterfly", composta da Puccini negli anni in cui Lignano diventa meta di villeggiatura per i primi turisti e rappresentata moltreplici volte nella storia della nostra località, è qui messa in scena dall'Associazione Insieme per la Muscia, in una versione che prevede quattro cantanti ( tra i quali Alessandro Cortello e Giorgio Caoduro, cresciuti a Lignano), un pianoforte e un narratore.


Italian Suite - Concerto sinfonico

9 agosto - Duomo S.G.Bosco

Un concerto sinfonico con brani di Rossini, Rota e Mendelssohn dalla turnée europea dell'Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, diretta dal Maestro Ferdinando Sulla.


Emozioni in Gospel

19 agosto - Chiesa S.Maria del Mare

Concerto gospel del coro dell'associazione culturale lignanese Sand of Gospel, con il Saint Lucy Gospel Choir di Prata di Pordenonee la direzione di Alessandro Pozzetto.


Emotional Memories: Puliafito, La Ruina, Tomasin

22 agosto - Terrazza a Mare

Antonio Puliafito, Luca Laruina e Barbara Tomasin (pianoforte, violoncello e percussioni), hanno eseguito musiche di compositori viventi che hanno scritto espressamente per il cinema o per suscitare emozioni particolari, in un viaggio tra suoni e immagini.


Racconti e suoni - Musica e Voce Narrante

29 agosto - Terrazza a Mare

La fisarmonica di Paolo Forte e le ipnotiche storie di Angelo Floramo creano un percorso di musica e parole, senza un argomento preciso, libere di solcare spazi e tempi.



---


Confcommercio ha partecipato alle iniziative organizzate dal Comune di Lignano Sabbiadoro per i 120 anni dal primo stabilimento balneare, pubblicando una serie di foto storiche di attività associate che hanno segnato la storia della nostra località.



Contenuti correlati