Progetto

Nel mondo di oggi il comparto turistico rappresenta sempre più un importante settore economico, sia per indotto che per operatori impiegati, e ciò comporta una quota di rifiuti prodotta che aumenta in modo significativo.
La campagna Ospitalità “Rifiuti Zero” a Lignano Sabbiadoro ha molteplici obiettivi: migliorare la raccolta differenziata, ridurre la produzione di rifiuti e incoraggiare comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti. Alla base di questo progetto c’è l’approccio Rifiuti Zero–Zero Waste il cui obiettivo è evitare la produzione stessa di rifiuti, massimizzando la conservazione dell’energia e riducendo al minimo il consumo di risorse al fine di sviluppare un futuro ecologicamente e socialmente sostenibile.
Per ogni tipologia di struttura sono stati elaborati dei criteri che se rispettati danno la possibilità di fregiarsi dell’adesione alla campagna Ospitalità “Rifiuti Zero” a Lignano Sabbiadoro. L’adesione è a titolo volontario.
Questo progetto è frutto di un lungo confronto nell’ambito di un tavolo di lavoro, coordinato dall’Amministrazione comunale, affiancata dai ricercatori dell’Università degli studi di Udine, e che ha visto la presenza dei rappresentanti delle varie categorie del settore dell’economia turistica lignanese.
Lo spirito che ha animato i partecipanti al tavolo è stato quello di prevedere che ciascun imprenditore e ogni struttura possano fornire un piccolo contributo che, oltre a garantire un vantaggio per la singola azienda, possa, assommato ai contributi degli altri, determinare un salto di qualità della stazione balneare di Lignano Sabbiadoro nella direzione di un’offerta turistica sempre più attenta all’ambiente e alla salute dei cittadini, dei lavoratori e dei turisti.
I criteri che impegnano le strutture ricettive, complementari e gli esercizi commerciali presenti a Lignano Sabbiadoro a fornire un apporto per una città più pulita nasce nel quadro di un percorso progettuale che vede la Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile e l’Università di Udine, Dipartimento di Lingue e letterature, Comunicazione, Formazione e Società, attive per rendere più sostenibile la gestione dei rifiuti presso le destinazioni turistiche regionali.

Modulistica e materiale informativo