Descrizione
La Biblioteca comunale “Bruna Lizzi De Minicis” - Tutte le informazioni utili.
Collocata nel cuore di Sabbiadoro, la Biblioteca, istituita nel 1974, è dotata di un patrimonio di oltre 50.000 volumi in gran parte a scaffale aperto, 4.000 dvd-film, un’emeroteca con 50 periodici, 3.000 ebook e altre risorse multimediali, 100 posti per lettura/studio, wi-fi e postazioni internet.
Fra le sezioni bibliografiche, rilevanti la Sezione Ragazzi, particolarmente curata e ricca di proposte sempre aggiornate, e la Sezione Friuli, concepita come vetrina di Lignano e del territorio regionale nelle sue diverse peculiarità.
La Biblioteca possiede anche una considerevole Collezione di cartoline storiche di Lignano Sabbiadoro, che sono state catalogate e inserite nel sito web del patrimonio regionale (Ente Regionale del Patrimonio Culturale – ERPAC), consultabile al presente link.
Custodisce dal 2011 l’Archivio Giorgio Scerbanenco, che comprende le prime edizioni dei romanzi, le riviste storiche, i manoscritti e dattiloscritti originali, gli articoli, gli appunti di lavoro e una serie di oggetti appartenuti all’illustre scrittore e giornalista.
La Biblioteca è capofila del Polo SBN-FRI, una rete di biblioteche di vario tipo (di pubblica lettura, scolastiche, specialistiche, etc.) situate nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia, dalla montagna al mare, e inserite nel Servizio Bibliotecario Nazionale.
Un’attenzione costante viene dedicata alla popolazione scolastica, dal nido all’Istituto superiore, con attività mirate, promuovendo il diritto dei bambini all’arte e alla cultura.
La Biblioteca è presidio regionale BILL - Biblioteca della legalità e attiva i progetti “Nati per leggere”, “Nati per la musica”, “Legger-mente”, “LeggiAMO 0-18”, “Crescere leggendo”, “Autori in biblioteca”.
Accoglie gli studenti per i progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e per i tirocini universitari.
Promuove la lettura quale mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico, la formazione e il benessere dei cittadini.
Modalità di accesso
Ingresso libero.
Indirizzo
Orario per il pubblico
La Biblioteca comunale è aperta da lunedì a venerdì dalle 14:30 alle 19:00 ed il sabato dalle 10:00 alle 19:00.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 16-10-2024, 09:55