Il D.Lgs. 201/2022 “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, entrato in vigore il 31 gennaio 2023, delinea il nuovo quadro normativo generale per l'organizzazione e la gestione dei servizi di interesse economico generale a livello locale. L’art. 31, in particolare, rafforza la trasparenza degli atti e dei dati concernenti l'affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, e prevede la trasmissione di una serie di documenti all'Autorità Nazionale Anticorruzione, mediante la piattaforma "Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica - Trasparenza SPL", con registrazione da parte dei RUP.

Il servizio Trasparenza SPL ha lo scopo di raccogliere in un unico archivio digitale la documentazione sulle procedure di affidamento e sulla gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, per semplificarne la consultazione e la comparazione e rafforzarne la trasparenza. La documentazione e i dati sui servizi pubblici locali trasmessi ad Anac dagli enti, infatti, sono liberamente consultabili tramite il Servizio di ricerca e consultazione degli affidamenti inseriti. Le relazioni annuali ex art.30 c.2 sono invece consultabili su una pagina dedicata.

Contestualmente alla trasmissione ad ANAC, la documentazione deve essere pubblicata sul sito dell’ente affidante in Amministrazione Trasparente. Il D. Lgs. n.201/2022 prevede l'obbligo di pubblicazione dei seguenti documenti:

  • la deliberazione di istituzione del servizio pubblico locale (art. 10, c. 5);
  • la relazione contenente la valutazione finalizzata alla scelta della modalità di gestione del servizio e della definizione del rapporto contrattuale (art. 14, c. 3);
  • la deliberazione di affidamento del servizio a società in house (art. 17, c. 2) per affidamenti sopra soglia del servizio pubblico locale, compresi quelli nei settori del trasporto pubblico locale e dei servizi di distribuzione di energia elettrica e gas naturale;
  • contratto di servizio sottoscritto dalle parti (art. 31, c. 2);
  • la relazione periodica contenente le verifiche periodiche sulla situazione gestionale (art. 30, c. 2).

La Ricognizione periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali, come previsto dall'art. 30 del D. Lgs. 23/12/2022 n. 201, viene approvata con deliberazione del Consiglio comunale contestualmente all'approvazione della Ricognizione ordinaria delle partecipazioni detenute dal Comune di Lignano Sabbiadoro ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 19 agosto 2016 n. 175.


REVISIONE ORDINARIA SOCIETÀ PARTECIPATE ART. 20 D.LGS. 175/2016 E RICOGNIZIONE SERVIZI PUBBLICI LOCALI ART. 30 D.LGS. 201/2022 – DATI AL 31/12/2023

REVISIONE ORDINARIA SOCIETÀ PARTECIPATE ART. 20 D.LGS. 175/2016 E RICOGNIZIONE SERVIZI PUBBLICI LOCALI ART. 30 D.LGS. 201/2022 – DATI AL 31/12/2022


Sono oggetto della ricognizione i servizi pubblici locali di seguito elencati.

Servizi pubblici locali gestiti "in house":

  • GESTIONE SOSTA A PAGAMENTO E SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE
  • GESTIONI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
  • SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI

Servizi pubblici locali esternalizzati:

  • SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO e SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SULLO SCUOLABUS
  • SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
  • CENTRI ESTIVI COMUNALI
  • NIDO DI INFANZIA "STELLA MARE"
  • SERVIZIO DI LUCI VOTIVE
  • SERVIZIO DI BIKE SHARING

Link alla sottosezione "SERVIZI EROGATI", contenente i dati relativi a:

  • Carta dei servizi e standard di qualità - Sezione relativa alla carta dei servizi e agli standard di qualità, come indicato all'art. 32, c. 1 del d.lgs. 33/2013
  • Costi contabilizzati - Sezione relativa ai costi contabilizzati, come indicato all'art. 32, c. 2, lett. a) e all'art. 10, c. 5 del d.lgs. 33/2013