Consulta dei giovani
Nel 2018 è nata sul territorio la CONSULTA DEI GIOVANI di Lignano Sabbiadoro. Proposta dall’Amministrazione comunale per creare un forte collegamento con i giovani e dare loro l’opportunità di portare il loro contributo all’offerta di servizi e opportunità per i giovani. La Consulta giovani è gestita da un direttivo, totalmente costituito da giovani eletti dai loro coetanei ed è disciplinata da un regolamento approvato dal Consiglio comunale. La Consulta è supportata da un operatore del Centro giovani. Da questo nuovo organismo partecipativo, che si rivolge ai giovani del territorio in età 14-29 anni, si auspica nel tempo possano giungere proposte e collaborazioni per offrire all’Amministrazione indicazioni, idee e suggerimenti per lo sviluppo delle politiche giovanili sul territorio ed anche su altre tematiche, oltre ad offrire una conoscenza più approfondita sul mondo dei ragazzi, sui loro bisogni e sulle loro istanze. L’Amministrazione intende sostenere annualmente un progetto proposto dai ragazzi con la messa a disposizione di un fondo. I giovani incontrano il Comune, luogo di confronto, proposta e dibattito su idee, eventi, iniziative per i giovani.
La Consulta comunale dei giovani è un organismo autonomo e permanete composto da giovani lignanesi di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Ha funzioni consultive del Consiglio comunale, è disciplinata da apposito regolamento comunale - Regolamento comunale Consulta dei Giovani, esprime pareri non vincolanti al Consiglio comuale sulle deliberazioni di interesse per i giovani, ed in particolare svolge le seguenti funzioni:
- promuove la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale;
- facilita la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni dell’ente locale;
- elabora progetti coordinati da realizzare in collaborazione con gli analoghi organismi istituiti in altri comuni;
- segue l’attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai giovani in ambito locale;
- raccoglie informazioni sul proprio territorio di riferimento riguardanti le problematiche della condizione giovanile;
- elabora documenti e proposte di atti da sottoporre ai competenti organi dell’Amministrazione comunale inerenti le tematiche giovanili, tramite i quali concorrere alla definizione delle stesse;
- collabora con le istituzioni scolastiche, le associazioni e le organizzazioni del terzo settore al fine di promuovere iniziative di orientamento e di cittadinanza attiva.